Concorso DAP: 35 medici per la Polizia Penitenziaria in Italia

Nuovo concorso per medici nella Polizia Penitenziaria

È stato ufficialmente indetto un concorso per il reclutamento di 35 medici da assegnare al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e ai Provveditorati dislocati in tutta Italia. Gli interessati dovranno presentare la domanda entro il 7 marzo 2026.

Requisiti e modalità di selezione

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare specifici requisiti. È importante notare che la presenza di tatuaggi potrebbe comportare l’esclusione dalla selezione. Il concorso prevede la riserva di posti e si articolerà in diverse fasi, tra cui una prova preselettiva, che si svolgerà nel caso in cui le domande superino le 500 unità. Questa prova consisterà in 40 quesiti a risposta multipla su varie materie.

In seguito, i candidati dovranno sostenere una prova orale, la quale verificherà anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle tecnologie informatiche più comuni. Per facilitare la preparazione, è disponibile un gruppo Telegram dove i candidati possono scambiarsi informazioni e consigli.

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it. Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il bando pubblico dal sito ufficiale del Ministero della Giustizia.