Bando stage 2026 alla Corte Costituzionale per laureati in Giurisprudenza

Opportunità di stage per giovani giuristi

La Corte Costituzionale ha aperto le selezioni per stage nell’annualità 2026-2027, riservati a laureati in Giurisprudenza iscritti a corsi post laurea o con borse di studio. Le candidature devono essere presentate tramite l’Università di appartenenza entro il 27 marzo 2026.

Requisiti e dettagli del programma

Il programma offre opportunità a 12 giovani di massimo 30 anni, consentendo di approfondire il diritto e la giustizia costituzionali. Gli stage si svolgeranno a Roma, presso il Palazzo della Consulta, dal 1° ottobre 2026 al 24 luglio 2027. Per i non residenti è previsto un rimborso fino a 600 euro mensili per spese di viaggio, vitto e alloggio.

Non possono candidarsi laureati con lauree triennali o coloro che hanno già effettuato un tirocinio presso la Corte. Ogni Università può selezionare al massimo 5 candidature da inviare all’Amministrazione della Corte. Si consiglia di contattare gli Atenei per informazioni sui termini di presentazione e per ottenere il modulo di domanda, che deve essere inviato in formato .pdf e .doc.