Bando 2026 per Atleti Paralimpici Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria

Concorso per Atleti Paralimpici

Il Ministero della Giustizia ha annunciato un concorso pubblico per il reclutamento di atleti paralimpici destinati alle Fiamme Azzurre della Polizia penitenziaria. Le discipline sportive previste sono diverse e i candidati devono possedere almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero la licenza media.

Coloro che risulteranno vincitori saranno inquadrati come agenti del personale della Polizia penitenziaria. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 febbraio 2026.

Requisiti e Selezione

Il concorso prevede l’assunzione di tre atleti paralimpici. I requisiti per partecipare comprendono anche alcune limitazioni, come la presenza di tatuaggi e piercing, che possono comportare l’esclusione dalla selezione. La commissione esaminatrice redigerà graduatorie di merito in base ai punteggi dei candidati nelle varie discipline.

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato nel bando, utilizzando il modello di domanda fornito dal Ministero. È importante avere un proprio indirizzo PEC per partecipare e chi non ne possiede uno può attivarlo facilmente online.

Per ulteriori dettagli e per scaricare il bando, è consigliabile visitare il sito del Ministero della Giustizia, dove saranno pubblicate anche eventuali comunicazioni inerenti la procedura concorsuale.