Problemi nei pagamenti di gennaio
Nel mese di gennaio 2026, oltre un milione di docenti e personale ATA hanno ricevuto gli aumenti contrattuali previsti dal rinnovo del Contratto Scuola, insieme agli arretrati relativi al triennio 2022-2024. Tuttavia, sono emerse numerose segnalazioni riguardanti importi errati nei cedolini, con cifre inferiori a quelle attese e voci retributive incomplete.
Secondo quanto riportato da diversi lavoratori del settore, molti cedolini NoiPA non corrispondono alle tabelle contrattuali, con anomalie sia nel calcolo degli arretrati, che dovrebbero variare da oltre 1.000 euro a più di 2.400 euro lordi, sia nell’applicazione degli aumenti sullo stipendio tabellare.
Cosa fare in caso di errore
Le segnalazioni di errori nei pagamenti da parte di sindacati hanno spinto il personale scolastico a controllare attentamente il cedolino di gennaio 2026, confrontandolo con quello dello stesso mese dell’anno precedente. È fondamentale verificare le voci relative ad arretrati e aumenti contrattuali, indicate separatamente dallo stipendio base.
In caso di discrepanze, i dipendenti possono contattare NoiPA tramite ticket per richiedere chiarimenti. L’amministrazione ha comunicato che è in corso una rielaborazione dei conteggi e che le differenze spettanti verranno riconosciute in futuri pagamenti, una volta corretti i calcoli. Saranno forniti aggiornamenti su tempi e modalità di pagamento.