Dettagli del Bando
È ufficialmente aperto il bando per la Street Art ad Ardesio, un’iniziativa che invita artisti a realizzare un’opera ispirata all’Anello delle Orobie. Il vincitore avrà la possibilità di ricevere un premio di 500 euro. Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026.
Partecipazione e Requisiti
Il progetto, promosso da Vivi Ardesio in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, sarà realizzato su un pannello in forex di 5 metri di larghezza e 2 metri di altezza. L’opera dovrà riflettere l’unicità di Ardesio, punto di partenza e arrivo del percorso escursionistico. Sono ammesse tecniche pittoriche resistenti agli agenti atmosferici, mentre sculture e installazioni non sono consentite.
Una commissione selezionerà i migliori progetti, che saranno poi valutati da un comitato composto da esperti e rappresentanti locali. L’opera vincitrice sarà completata entro maggio 2026, in concomitanza con il Festival degli artisti di strada “Come d’Incanto”. Oltre al premio in denaro, l’artista avrà diritto a spese di pernottamento e materiali, con la possibilità di una notte in rifugio offerta dal CAI Bergamo.
Il bando è aperto a artisti maggiorenni, anche in gruppi di massimo tre componenti. Le candidature possono essere inviate via email all’indirizzo specificato nel bando, con oggetto appropriato.