Ferrovie dello Stato: assunzioni per diplomati in Emilia Romagna

Opportunità di lavoro senza esperienza

Ferrovie dello Stato ha avviato una selezione per diplomati da inserire nel ruolo di operatori di condotta e manovra in Emilia Romagna. Questa opportunità è aperta a candidati senza esperienza pregressa e non ci sono limiti di età. Le nuove assunzioni rientrano nel Piano Strategico dell’azienda, che prevede l’inserimento di 20.000 nuovi lavoratori entro il 2029.

Requisiti e modalità di candidatura

Le posizioni disponibili sono per Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l. e FS Logistix S.p.A., attive nel settore del trasporto merci e logistica, principalmente nelle sedi di Parma e Castelguelfo. I candidati devono possedere un diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente con indirizzo tecnico, e la patente di guida di categoria B. È necessaria la disponibilità a lavorare su turni e verranno verificati i requisiti fisici tramite visita medica.

Non è richiesta esperienza, ma saranno considerati come preferenziali il punteggio del diploma e la residenza in Emilia Romagna. Gli operatori si occuperanno di manovra e conduzione di veicoli ferroviari. Dopo un corso di formazione di circa tre mesi, coloro che supereranno l’esame finale potranno essere assunti a tempo determinato, con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato.

Le candidature possono essere inviate entro il 3 febbraio 2026 attraverso il portale di Ferrovie dello Stato.