Calendario dei pagamenti
Le date di pagamento per l’Assegno Unico Universale a gennaio 2026 sono state confermate: i versamenti avverranno il 21 e 22 gennaio. Priorità ai nuclei familiari senza variazioni reddituali, mentre per coloro che hanno subito modifiche, i pagamenti slitteranno tra il 27 e il 31 gennaio.
Importi e aggiornamenti
Per quanto riguarda gli importi, per gennaio si applicano ancora i valori dell’Assegno Unico del 2025, determinati dall’ISEE da presentare entro marzo. Il pagamento rivalutato in base al reddito sarà erogato da marzo. Nel 2026, gli importi e le soglie ISEE sono stati aggiornati, con una rivalutazione dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Ad esempio, un ISEE di circa 30.000 euro garantirà una quota per figlio tra 130 e 140 euro. Gli importi per i figli maggiorenni variano da un massimo di 96,90 euro a un minimo di 27,60 euro, con ulteriori maggiorazioni per figli disabili e giovani madri.
Le modalità di pagamento prevedono l’erogazione su conti correnti di entrambi i genitori, salvo diverso accordo. In caso di affidamento esclusivo, l’assegno spetta al genitore affidatario. Per verificare lo stato della domanda, è possibile consultare la pagina INPS dedicata.