Maxi Concorso Ripam: Unione di Forze per 3.997 Posti
Il concorso per 949 Assistenti ai Servizi INPS è stato inglobato nel Maxi Concorso RIPAM, che offre 3.997 opportunità lavorative. Pubblicato il 24 dicembre 2025, il bando inizialmente doveva essere autonomo, ma è stato gestito centralmente dal Formez.
Dettagli sui Posti Disponibili
Il bando Ripam prevede posti non solo per l’INPS, ma anche per altri enti pubblici, come Ministeri e Agenzie governative. Per il profilo di Assistente Amministrativo, sono disponibili 949 posti presso l’INPS, suddivisi tra diverse regioni, incluse le principali città italiane. Il totale di posti per assistenti amministrativi è di 2.913, come indicato nell’Allegato 1 del bando.
Per partecipare, è necessario selezionare il profilo di Assistente Amministrativo e la regione di interesse, tenendo presente il numero di posti disponibili. A differenza di altri concorsi, il maxi bando prevede una prova unica, un test di 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti, con un punteggio massimo di 30 punti.
Per superare il test, è richiesto un punteggio minimo di 21/30. I candidati idonei saranno inseriti in graduatoria e i vincitori saranno determinati in base al punteggio ottenuto e alla disponibilità dei posti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 gennaio 2026, con un costo di partecipazione di 10 euro.