Opportunità di assunzione a tempo indeterminato
È stato lanciato il concorso RIPAM per l’assunzione di 294 funzionari specializzati nelle Politiche pubbliche. La selezione è rivolta a laureati esperti in analisi, valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa. Nello specifico, sono previste 33 posizioni per l’Area delle elevate professionalità e 261 per l’Area dei funzionari. Le assunzioni avranno carattere indeterminato e si svolgeranno in diverse sedi in tutta Italia, presso Ministeri e enti pubblici centrali.
Requisiti e modalità di partecipazione
Le amministrazioni coinvolte includono il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero del Lavoro e altri importanti dicasteri. Le candidature possono essere presentate fino al 27 gennaio 2026. Per partecipare, i candidati devono possedere requisiti specifici a seconda dell’area di interesse, con particolare attenzione a chi aspira a posizioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è richiesta una laurea magistrale o titolo equiparato.
La prova di selezione prevede un colloquio interdisciplinare e un punteggio minimo di 21/30 per essere considerati idonei. È necessario registrarsi sulla piattaforma inPA e versare una quota di partecipazione di 10 euro. In caso di necessità, è disponibile un Gruppo Telegram di supporto per assistere i candidati.