Formazione per occupati e disoccupati
È disponibile un’opportunità formativa interessante in Friuli Venezia Giulia: il corso gratuito IFTS per diventare Specialista import export. Questo percorso è aperto a tutti, sia occupati che disoccupati, e mira a fornire una Certificazione di specializzazione tecnica superiore.
Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026. Il corso, intitolato “Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria – Specialista import export”, è organizzato dall’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG) e si svolgerà a Udine, con modalità anche online.
Requisiti e dettagli del corso
I partecipanti acquisiranno competenze contabili e amministrative, imparando a gestire la contabilità aziendale e a effettuare operazioni contabili e tributarie anche in lingua inglese. Il programma prevede 800 ore di formazione, di cui 400 ore di alternanza scuola-lavoro, da febbraio a novembre 2026.
Per iscriversi, è necessario possedere un diploma di scuola superiore o un attestato di qualifica professionale. È prevista una selezione per i candidati a partire da gennaio 2026. Inoltre, i disoccupati che partecipano al corso possono ricevere un compenso di 3,50 euro per ogni ora di frequenza, a condizione di rispettare il 70% delle ore previste.
Al termine del corso, gli allievi che superano l’esame finale otterranno la Certificazione di specializzazione tecnica superiore di IV livello EQF. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Veronica Fanutti all’indirizzo e-mail fanutti.v@iresfvg.org.