Concorsi all’Università di Padova per conservatori e contabili

Opportunità di lavoro

L’Università degli Studi di Padova ha avviato nuovi concorsi per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, rivolti a diplomati e laureati. Le posizioni aperte comprendono un tecnico museale con profilo di conservatore e cinque addetti alla contabilità.

Le candidature devono essere presentate entro il 21 gennaio 2026. È possibile partecipare ai concorsi solo se si possiedono i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici. In particolare, per il ruolo di tecnico museale, è prevista una riserva prioritaria per i volontari delle Forze Armate, mentre per gli addetti alla contabilità ci sarà una riserva per gli operatori che hanno completato senza demerito il servizio civile universale.

Modalità di partecipazione

Entrambi i concorsi si basano su titoli ed esami. Per il tecnico museale, il processo di selezione sarà dettagliato in un avviso che verrà pubblicato il 23 gennaio 2026, insieme al calendario delle prove. Le domande possono essere inviate tramite la piattaforma Pica, accessibile con SPID o registrazione mediante email. È richiesto un contributo spese di € 10,00 per la partecipazione.

Per maggiori dettagli e per scaricare i bandi, si invita a consultare la sezione dedicata del sito dell’Ateneo.