Cos’è il PIAO?
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) rappresenta il documento fondamentale di programmazione per la Pubblica Amministrazione (PA), volto a semplificare e unificare i vari adempimenti degli Enti pubblici. Questo piano ha una durata triennale e richiede un aggiornamento annuale, con scadenza fissata al 31 gennaio di ogni anno. A partire dal 17 dicembre 2025, il Governo ha introdotto nuove Linee guida per supportare le PA nella sua redazione.
Obblighi e contenuti del PIAO
Il PIAO, introdotto dal Decreto Legge 80 del 2021, accorpa diversi documenti precedentemente richiesti, come i piani della performance e dell’anticorruzione, in un’unica architettura di governance. La sua finalità è quella di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi pubblici. La redazione è obbligatoria per le amministrazioni con oltre 50 dipendenti, con eccezione delle scuole e istituzioni educative. Le PA più piccole devono adottare un Piano semplificato. La sua approvazione avviene in diverse fasi e deve essere pubblicata sul sito istituzionale, con invio al Dipartimento della Funzione Pubblica. Il mancato rispetto di tali obblighi può comportare sanzioni amministrative significative.