Arrivo del Decreto Ministeriale
È imminente la pubblicazione del Decreto Ministeriale che stabilisce i criteri di riparto e le modalità di utilizzo dei fondi destinati alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/2026. Questo provvedimento, presentato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) durante un incontro con i sindacati, conferma le risorse e le modalità già adottate nell’anno precedente.
Dettagli sulle risorse e retribuzioni
Il 17 dicembre si è tenuta un’informativa ai sindacati riguardante lo schema di Decreto per la ripartizione delle risorse finanziarie destinate al personale docente che ha operato come tutor e orientatore nelle scuole secondarie. Per il prossimo anno scolastico, le risorse complessive ammontano a oltre 266 milioni di euro, da distribuire alle istituzioni scolastiche statali.
Per quanto concerne le retribuzioni, il nuovo Decreto conferma quanto anticipato dal Ministero con la Nota ministeriale del 12 dicembre 2025. Le somme saranno assegnate tramite i capitoli di cedolino unico delle singole scuole. L’emolumento per i docenti tutor e orientatori avrà natura accessoria e potrà essere utilizzato anche per attività didattiche di orientamento.
Il Collegio dei docenti avrà la responsabilità di stabilire i criteri di precedenza per l’assegnazione degli incarichi, tenendo conto dell’obbligo di aver frequentato il percorso di formazione necessario. Resta in attesa la pubblicazione ufficiale del Decreto da parte del Ministero dell’istruzione.