Aggiornamenti dal Ministero dell’Istruzione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha rivelato importanti aggiornamenti sul secondo ciclo dei corsi INDIRE di specializzazione per il sostegno. Durante un’informativa sindacale del 17 dicembre 2025, sono state discusse le modifiche ai Decreti Ministeriali n. 75 e n. 77 del 2025, che disciplinano percorsi abbreviati per docenti con almeno tre anni di esperienza o con titoli esteri.
Novità sui requisiti e costi
Le principali novità includono l’ampliamento della platea dei beneficiari, con la proroga dei termini per i corsi fino al 31 dicembre 2026. I docenti triennalisti dovranno ora dimostrare tre anni di servizio negli ultimi otto anni, senza possibilità di servizio misto. I percorsi prevedono il conseguimento di 40 CFU o ECTS, senza tirocinio, poiché il servizio già prestato è considerato sufficiente. Le attività formative si svolgeranno principalmente in modalità telematica, con esami finali in presenza.
Per i docenti con titoli esteri, l’accesso ai corsi è ora consentito a chi ha presentato domanda di riconoscimento entro il 24 aprile 2025, a condizione che siano trascorsi 120 giorni senza risposta. I costi massimi dei percorsi sono stati definiti, ma alcune organizzazioni sindacali hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla qualità della formazione e alla saturazione delle graduatorie.