Indicazioni Ministeriali sui Compensi
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il 12 dicembre una Nota contenente le prime indicazioni sui compensi per i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/2026. In attesa del Decreto ufficiale sul riparto delle risorse, il Ministero ha stabilito che i docenti che ricoprono tali ruoli nelle scuole secondarie riceveranno una retribuzione compresa tra 1500 e 2725 euro, a seconda delle specifiche mansioni.
Compensi e Criteri di Assegnazione
La Nota MIM conferma che le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado potranno continuare a conferire e retribuire incarichi di docente tutor e orientatore, mantenendo i compensi allineati a quelli dell’anno precedente. Ogni scuola statale dovrà garantire la presenza di un docente orientatore, che avrà un compenso di 1500 euro lordi, equivalenti a circa 1130 euro netti. Per i docenti tutor, il compenso varia da un minimo di 1550 euro a un massimo di 2725 euro lordi, corrispondenti a circa 1170 e 2050 euro netti.
Inoltre, i docenti tutor potranno ricevere ulteriori compensi legati al Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, previa presentazione di progetti scolastici. Gli incarichi di tutor e orientatore saranno attribuiti secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti, con particolare attenzione al superamento del corso di formazione “OrientaMenti” organizzato da INDIRE, il quale è requisito necessario per la nomina.