Novità sulla formazione dei docenti: Nota MIM 2025/26

Incontro con i sindacati

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha recentemente incontrato i sindacati per presentare la Nota annuale riguardante il percorso di formazione e prova per i docenti neoassunti e quelli in passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2025/2026. Confermata la struttura degli anni precedenti, sono stati forniti importanti chiarimenti, in particolare per i vincitori dei concorsi PNRR e per gli ITP.

Struttura del percorso formativo

La formazione si articola in 50 ore totali, suddivise in quattro fasi: 6 ore per incontri propedeutici e di restituzione finale, 12 ore per laboratori formativi, 12 ore per attività di peer to peer e osservazione in classe, e 20 ore di formazione online tramite la piattaforma INDIRE. Quest’ultima non ha ancora comunicato la data di apertura, ma l’attivazione è avvenuta a marzo dello scorso anno.

La prima fase di incontri avrà 3 ore condotte da INDIRE in modalità sincrona, richiedendo la presenza dei docenti nelle scuole designate. Per superare l’anno di formazione, è necessario accumulare almeno 180 giorni di servizio, di cui 120 dedicati ad attività didattiche. Le attività scolastiche, incluse sospensioni e impegni collegiali, contano ai fini della valutazione, mentre non vengono considerati i congedi straordinari.

Ogni docente in formazione sarà affiancato da un tutor designato dal Dirigente Scolastico, per garantire un supporto continuo. La Nota ministeriale è attesa a breve e verrà condivisa con i docenti tramite i canali ufficiali.