Piano di assunzioni e Progetto Sud
ENAV ha svelato un ambizioso piano di crescita che prevede 400 nuove assunzioni entro il 2030, di cui 300 già nel biennio 2026-2027. Questa iniziativa non solo mira a rimpiazzare i controllori di volo in procinto di andare in pensione, ma rappresenta anche un passo significativo per colmare la carenza di competenze nel settore del controllo del traffico aereo, con particolare attenzione allo sviluppo del Mezzogiorno.
Formazione e opportunità di lavoro
Il piano, illustrato dall’amministratore delegato Pasqualino Monti, si inserisce nel “Progetto Sud”, che prevede la creazione di profili altamente specializzati. ENAV ha avviato collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli e il Politecnico di Palermo per formare giovani laureati in grado di operare sui sistemi tecnologici dell’ente. I nuovi assunti verranno integrati nelle factory digitali di Napoli e Palermo, occupandosi di ruoli chiave come controllori di volo e programmatori.
Attualmente, sono aperte le selezioni per posizioni a Napoli, Palermo e Roma, in particolare per contract manager e software engineer, sia a livello senior che junior. Le assunzioni future includeranno anche ingegneri e professionisti con competenze in informatica, elettronica e telecomunicazioni. Gli interessati possono consultare la sezione “Lavora con noi” sul sito di ENAV per inviare la propria candidatura.