Aggiornamento GAE 2026: Parere del CSPI sul nuovo Decreto

Il CSPI approva il Decreto per le GAE 2026-2028

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha dato il suo parere favorevole sulla bozza del Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) riguardante l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) per il personale docente ed educativo. Questo aggiornamento, previsto per il biennio 2026-2028, mantiene le stesse linee guida del precedente aggiornamento del 2024, senza introdurre modifiche normative significative.

Scadenze e modalità di aggiornamento

Le graduatorie GAE saranno valide per due anni e verranno utilizzate per le immissioni in ruolo e per il conferimento di supplenze annuali. Il CSPI, riunito il 1° dicembre 2025, ha approvato all’unanimità il parere sul Decreto, che prevede una finestra temporale unica per lo scioglimento delle riserve dal 15 giugno al 2 luglio 2026. Durante questo periodo, sarà possibile presentare le istanze necessarie.

Nonostante il parere positivo, il CSPI ha espresso preoccupazione riguardo alla sovrapposizione delle scadenze con quelle delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), suggerendo al Ministero di garantire flessibilità in caso di ritardi. Le GAE, chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti, permetteranno l’aggiornamento solo a chi è già inserito nelle fasce I, II, III e IV. Gli aspiranti potranno inserirsi nelle graduatorie d’istituto di prima fascia se già presenti nelle GAE per il medesimo posto.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione ufficiale del Decreto e forniremo aggiornamenti attraverso i nostri canali dedicati.