Corso gratuito in Lavorazione del legno e Progettazione arredo in Toscana

Formazione professionale nel settore del legno

In Toscana, si apre un’opportunità formativa con il corso gratuito in Lavorazione del legno, organizzato dal CER (Centro Europeo del Restauro) a Firenze. Questo percorso formativo mira a preparare professionisti capaci di progettare e realizzare prodotti d’arredo, valorizzando il Made in Italy. Oltre alle lezioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage pratico.

Dettagli e requisiti per l’iscrizione

Le candidature devono essere inviate entro il 30 novembre 2025. Il corso, denominato IFTS “O.P.U.S.”, accoglierà 20 allievi, con un’attenzione particolare alla presenza femminile, che rappresenterà il 50% dei partecipanti. I requisiti per iscriversi includono una conoscenza della lingua italiana di livello B1 per i cittadini non di madrelingua. In caso di oltre 20 candidati, sarà effettuata una selezione il 10 dicembre 2025 presso la Scuola Professionale Edile di Firenze.

Finanziato dalla Regione Toscana, il corso è parte del progetto Giovanisì, dedicato all’autonomia dei giovani. Al termine del percorso, gli studenti che soddisferanno i requisiti di presenza e stage otterranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e un Attestato di qualifica professionale.