Chiarimenti del Ministero
Numerosi aspiranti docenti si stanno preparando per il concorso PNRR 3, atteso per l’immissione in ruolo nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Un dubbio comune riguarda la presentazione della domanda: è necessario fare istanze separate per ogni classe di concorso per cui si è abilitati?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito questo aspetto attraverso le FAQ ufficiali. I candidati potranno presentare una sola domanda di partecipazione, anche se intendono concorrere per più classi di concorso. Ad esempio, chi vuole partecipare sia per la scuola secondaria di primo grado che per quella di secondo grado dovrà presentare un’unica istanza, specificando le diverse classi di concorso per cui ha titolo.
Dettagli pratici sulla domanda
In base alle risposte ministeriali, ogni candidato può indicare fino a quattro opzioni all’interno della stessa domanda per ciascuna procedura concorsuale. Sebbene il contributo di segreteria sia di 10 euro per classe di concorso, il pagamento sarà unico per l’intera istanza. Ricordiamo che la scadenza per presentare la domanda è fissata al 29 ottobre 2025.
Per ulteriori informazioni sulla compilazione della domanda e sui requisiti richiesti, il Ministero ha messo a disposizione una guida dettagliata e le FAQ relative al concorso PNRR 3.