Opportunità di lavoro in Trenitalia
Trenitalia ha avviato una selezione per assumere addetti alla biglietteria in Emilia Romagna, rivolta principalmente a giovani diplomati. Questa iniziativa fa parte del piano strategico FS 2025 – 2029, che prevede investimenti per 100 miliardi di euro, focalizzati su infrastrutture e incremento del personale.
Requisiti e modalità di candidatura
Le posizioni aperte riguardano il ruolo di customer advisor, con contratti di apprendistato professionalizzante. Le città interessate includono Carpi, Cattolica, Cesena, Faenza, Ferrara, Fidenza, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Porretta Terme, Ravenna e Riccione. I candidati devono avere tra i 18 e i 29 anni, essere diplomati, avere una buona conoscenza della lingua inglese e risiedere in Emilia Romagna da almeno sei mesi. È preferibile avere un buon voto di diploma e almeno tre anni di esperienza in contesti a contatto con il pubblico.
Il customer advisor rappresenta il primo punto di contatto per i viaggiatori, fornendo informazioni e supporto nella scelta dei servizi. Gli idonei verranno assunti da Trenitalia Tper, che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna, con un contratto di 36 mesi e numerosi benefits, tra cui assistenza sanitaria e welfare aziendale. Le candidature possono essere inviate fino al 31 ottobre 2025.