Opportunità di tirocinio in Lombardia
In Lombardia sono disponibili 49 posti di stage per disoccupati, da svolgere presso gli uffici comunali. I tirocini, attivati nell’ambito del programma Dote Comune, prevedono un rimborso spese mensile e offrono l’opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro. Le domande devono essere presentate entro il 6 novembre 2025, dopo di che sarà necessario attendere la pubblicazione di un nuovo bando di selezione.
Come candidarsi e requisiti
L’Avviso DoteComune n. 8/2025, emesso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, offre stage retribuiti con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di disoccupati attraverso tirocini extracurriculari. I partecipanti potranno lavorare in vari settori, tra cui turismo, cultura, agricoltura ed edilizia. I tirocini dureranno da 3 a 12 mesi, con un impegno settimanale di 20 o 25 ore.
Le domande possono essere presentate anche da chi percepisce ammortizzatori sociali come la NASPI. La selezione avverrà presso gli Enti Ospitanti, attraverso colloqui e valutazioni delle competenze. Gli interessati dovranno anche effettuare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) prima dell’inizio del tirocinio. Le sedi sono distribuite su tutto il territorio lombardo, inclusi Comuni come Milano, Busto Arsizio e Desenzano del Garda.